Un melograno al giorno…….

Fin dall’antichità il frutto del Melograno o Melagrana  è simbolo di fertilità, longevità e abbondanza . Attorno al frutto della melagrana ruotano miti e leggende antichissime, ma anche una pluralità di significati simbolici.

Un’antica leggenda ellenica racconta che Dioniso, figlio di Zeus, uscito dalla coscia del padre, che ne costituiva il rifugio, venne catturato dai Titani, i quali, su suggerimento di Era, gelosissima moglie del re dell’Olimpo, lo uccisero facendolo a pezzi; i suoi resti furono messi a bollire in un paiolo e dalle stille del sangue del dio del vino, nacque un albero: il melograno appunto.

Nell’antico Egitto il succo della Melagrana insieme alla birra, dava origine a una bevanda magica che aveva il potere di salvare l’umanità dalla distruzione.

 

Molti studi hanno dimostrato che il melograno possiede incredibili benefici per il nostro organismo, per la nostra mente e per la nostra bellezza . Alla melagrana sono oggi attribuite proprietà gastroprotettive, decongestionanti, diuretiche, astringenti, antiossidanti, antitrombiche e vasoprotettrici. Le sostanze benefiche per il nostro organismo si trovano sia nella pianta che nel frutto.

Un melograno al giorno” non basterà  a togliere il medico di torno, ma forse potrebbe aiutarci a consultarlo di meno.

Categoria: